Traduci

Cerca nel blog

Seguici su Facebook

Storia Societaria

La Storia dell’A.S.D. Virtus Pratola Calcio parte nell’estate del 2001 quando a Pratola Peligna avviene una svolta nel calcio giovanile. All’epoca infatti solo una società esisteva nell’ambito calcistico ovvero l’USD Pratola 1910 che nel 2001 rinuncia a svolgere attività giovanile lasciando tanti ragazzi appassionati fermi e impossibilitati a praticare lo sport da loro amato, se non andando in paesi limitrofi.
A questo punto vi è la decisione di alcuni volenterosi con a capo l’attuale Presidente Giovanni Tofano di prendere in mano le ceneri di un settore giovanile ormai senza futuro dando vita così alla Virtus Pratola Calcio, con lo scopo di far praticare a tutti uno sport meraviglioso valorizzando doti morali e tecniche di tutti i partecipanti.
A settembre del 2001 la nascente Virtus si affilia alla FIGC e iscrive i propri tesserati ai vari campionati da essa organizzati dalle categorie piccoli amici agli esordienti. A ottobre del 2001 vi è la prima affiliazione con una società professionistica, il Parma Calcio, che all’epoca partecipava al campionato di serie A. Nello stesso anno nasce il “Torneo Madonna della Libera” considerato uno dei tornei primaverili più importanti del centro Italia dove partecipano le migliori società abruzzesi ed interregionali dal Lazio,Marche,Umbria e Puglia, racchiudendo tutte le categorie della Scuola Calcio fino agli esordienti.
Dopo la prima fase organizzativa della stagione 2001/2002, susseguono vari importanti avvenimenti per la nuova società che con la bontà del lavoro svolto e la crescita costante dei ragazzi portano la Virtus Pratola a raggiungere risultati importanti in ambito sportivo e non:
Ø  Stagione 2002/2003 affiliazione con il Perugia Calcio
Ø  Stagione 2002/2003 Nasce la favola dei ragazzi del 1993 che avrà ripercussioni per gli anni futuri
Ø  Stagione 2003/2004 Solo la differenza reti nega ai pulcini del 1993 nel triangolare con Pescara Calcio e Federlibertas L’Aquila, il sogno di andare a rappresentare l’Abruzzo a Coverciano.
Ø  Stagione 2005/2006 Il gruppo esordienti 1993 cede per 1-0 alla Rc Angolana lasciando il titolo di campioni d’Abruzzo ai pescaresi.
Nel 2005/2006 i dirigenti della Virtus Pratola raggiungono un accordo con l’Usd Pratola 1910 decidendo di formare un solo gruppo di Settore Giovanile sotto la guida della Virtus Pratola. Dopo due anni di successi cambia la dirigenza dell’Usd Pratola 1910 e i nuovi dirigenti rinunciano al Settore Giovanile non iscrivendo le categorie allievi e giovanissimi ai campionati regionali a cui avevano diritto , costringendo di fatto, nella stagione 2007/2008 i dirigenti della Virtus Pratola a staccarsi di nuovo dall’Usd Pratola 1910, ricominciando da zero con le varie categorie, che grazie alla valenza e all’esperienza in pochissimo tempo i campionati regionali vengono riconquistati, arrivando all’affiliazione con la Roma Calcio s.p.a. avvenuta nel 2009.
La stagione 2007/2008 va ricordata soprattutto per la formazione della Prima Squadra della Virtus Pratola Calcio che disputerà il campionato di Terza Categoria per due stagioni, i propositi sono buoni ma arrivano un 5^ e un 9^ posto nel campionato. Per vedere la società bianco-rossa cominciare a muovere i primi passi in campionati più importanti bisogna attendere la stagione 2009/2010, che su volere del neo Presidente della Prima Squadra Massimo Amedeo Puglielli, scinde la neonata Prima Squadra della Virtus Pratola Calcio con una nuova società: la Valle Peligna Calcio. La Valle Peligna Calcio vivrà due anni fantastici con due promozioni che le farà calcare il campo della Prima Categoria per la prima volta nella sua storia nella stagione 2011/2012, ma la favola dura solo un anno infatti la squadra retrocede nella stessa stagione ai play-out nel Campionato di Seconda Categoria. La stagione 2012/2013 vedrà giocare per l’ultima volta la Seconda Categoria (7^ posto) alla Valle Peligna Calcio. Infatti la stagione 2013/2014 si aprirà con la fusione tra la Valle Peligna Calcio e la Virtus Pratola Calcio. Questo accordo voluto fortissimamente dai dirigenti di entrambe le società ha permesso la creazione di una struttura societaria, grazie anche all'ingresso di nuovi soci e dirigenti credenti nel progetto, che garantirà stagioni calcistiche gestite nella maniera più professionale possibile sotto il nome di Virtus Pratola Calcio. Infatti dopo la fusione arriva nella stessa stagione calcistica la vittoria del campionato di Seconda Categoria (71 punti) e la disputa del suo secondo campionato di Prima Categoria nella stagione 2014/2015 ottenendo un 6^ posto.

Ad oggi la Virtus Pratola Calcio è un punto di riferimento per tutto il comprensorio per le attività che porta avanti dal 2001 con professionalità e qualità, sia come Scuola Calcio Qualificata Abruzzese (in foto) sia come Settore Giovanile vantando la disputa di ben 17 Campionati dalle Giovanili alla Prima Squadra che i ragazzi disputano sempre con onore e rispetto.


Nessun commento:

Posta un commento